martedì 13 marzo 2007

Second Life: si parte!

  Correva il 13 marzo dell'Anno Domini 2007 ed in un mondo lontano lontano... (ri)nasceva un elfo. :-D

  Il discorso della (ri)nascita è un pò controverso: quest'elfo, in varie "salse", è la quarta volta che nasce.
  1. come Elwe Tinuviel, sul server di Ultima Online "Chimera"
  2. sempre come Elwe Tinuviel, sul server di Ultima Online "Midgard"
  3. come Elistir Telperian, sul server di Ultima Online "The Miracle"
  4. come Elwe Ewing su SecondLife (v. foto)

  - The ancient origins

  Prima di queste "nascite" esisteva, in rete, solo "Sky". "Nato", informaticamente parlando, nelle sale giochi degli anni '70-'80, quando per registrare i record si potevano inserire solo tre lettere: "Sky".
  Mette le zampacce sul primo "aggeggio programmabile" nel '79 e da lì non s'è più fermato: programmazione, giochi, studio, simulazioni, giochi, RPG, programmazione, giochi... nel frattempo legge, sempre, un pò di tutto ma più che altro fantascienza... ad un certo punto riprende in mano Tolkien, che aveva scorso ma senza esagerare tempo addietro, il tempo è passato e si innamora del fantasy tolkeniano: lo studia, elfi, orchi, nani... fino a raggiongere una convinzione: sarebbe "diventato elfo". Non un elfo qualsiasi: un sindar dei boschi!

  Come si diceva, il tempo era passato, l'acqua sotto i ponti anche... ed era l'epoca di ADSL: 2003, la prima ADSL MC-Link... ed il primo accesso ad un RPG online: Ultima Online. Nasce quindi l'elfo Elwe Tinuviel, che viene interpretato per due anni sul server in beta-stage Chimera.
  Fallita l'esperienza Chimera (fallito il server: l'esperienza è stata bellissima!!!) Elwe prende la sua bianca nave e passa su Midgard, altro server U.O. "any" dove sceglie la via del full-GdR entrando nel villaggio di Calen Sul, tra i suoi fratelli elfi grigi.
  Un anno dopo anche Midgard riscontrava "problemi", ma l'esperienza di Elwe era stata comunque ottima. Era ora di far vela verso lidi più indicati per un elfo: The Miracle ed il villaggio sindar di Tiond.
  Altro anno altra esperienza: per vari motivi (più o meno banali) Elwe finisce su SecondLife, ed eccoci ai giorni nostri...